Festival di Sanremo 2025, sarà l’anno dei rapper? Ecco i favoriti secondo i social svelati dallo studio svolto dalla società DeRev.
Non solo l’Intelligenza Artificiale ha provato ad anticipare il verdetto finale di Sanremo 2025, ma secondo un’analisi condotta da DeRev il successo degli artisti in gara potrebbe essere fortemente influenzato dalla loro presenza online.
Il televoto, componente cruciale del Festival, è spesso dominato dalle community più attive e fedeli. Tuttavia, avere milioni di follower non basta. Come sottolinea il CEO di DeRev, Roberto D’Agostino, “la quantità non vale la qualità“, e il sentiment del pubblico può cambiare tutto in un attimo.
![Fedez](https://newsmondo.it/wp-content/uploads/2023/06/GI_Fedez.jpg)
Fedez guida la classifica, ma il sentiment è incerto
A guidare la classifica social, come riportato da Wired, è Fedez, il quale – nonostante un calo nell’engagement – resta l’artista con la fanbase più ampia tra tutti i concorrenti in gara. Con oltre 25 milioni di follower distribuiti sulle varie piattaforme, il rapper di Rozzano ha una presenza digitale che – in teoria – potrebbe garantirgli un enorme vantaggio al televoto.
Tuttavia, DeRev ha evidenziato un calo significativo della sua popolarità: “Basterebbe che si mobilitasse una minima percentuale di follower, ma non è un buon periodo per lui: rileviamo un sentiment per un terzo negativo (33,2%) e, nel periodo considerato, il suo saldo mostra una perdita di oltre 200mila utenti“.
Chi sono i favoriti per la vittoria a Sanremo 2025
Se il numero di follower fosse l’unico criterio determinante, Fedez sarebbe il vincitore annunciato di Sanremo 2025. Tuttavia, come evidenziato dallo studio di DeRev, aggiunge Wired, il sentiment negativo e il calo di engagement potrebbero ridimensionare il suo potenziale impatto sul televoto. La competizione si preannuncia quindi molto più aperta di quanto i semplici numeri possano suggerire.
A contendersi il primato potrebbero essere Shablo e il suo team, Olly e Tony Effe, tutti artisti con una community social attiva e un alto livello di interazione. “Shablo, Olly e Tony Effe, hanno un punteggio di performance abbastanza prossimo l’uno all’altro“, spiega DeRev.
Da non sottovalutare è anche Irama, che con 3,4 milioni di follower e 2 milioni di interazioni, potrebbe inserirsi nella corsa al podio all’ultimo momento.
Ecco, pubblicata su Instagram, la classifica completa di DeRev: